L’evento è rimandato a sabato 16 settembre ore 16,30.
Domenica 23 luglio alle ore 17,30, nel giardino del Castello di Morsasco, Fabrizio Pellegrino, autore di “Vite in giardino”, presenta la sua ultima opera dedicata ai giardini ed edita da Nerosubianco di Cuneo.
Il libro nasce dalla passione dell’autore per il giardinaggio che lo ha portato a creare, in passato, il giardino della “Lunella” a Dronero, e, ora, a dedicare un’opera a questi luoghi di delizia.
Al centro del racconto è il ‘giardiniere’, colui che sa collaborare con la natura per creare spazi magici. I giardinieri e i luoghi raccontati da Fabrizio Pellegrino, non sono i consueti giardini e parchi storici presenti nelle guide turistiche o nelle pubblicazioni di settore ma bensì piccoli o grandi spazi in cui la natura è amorevolmente guidata da mani esperte che danno vita a paradisi.
I cultori dell’arte del giardino, presentati nel libro, sono accomunati dalla passione creatrice, dall’intimo bisogno di dialogare, partecipare ai processi della natura e di restituire bellezza a chi guarda, a chi passeggia negli spazi da loro creati.
Il volume racconta il processo creativo dell’uomo, nel suo momento più arcaico e intimo come già in Genesi: la mente umana che dialoga tra un dentro, ciò che è nel recinto, come l’etimologia della parola giardino indica, e un fuori, dove la mente può spaziare e ampliare il pensiero. Il processo di conoscenza umana passa tra questi due poli, un dentro da proteggere e un fuori da esplorare, da questo dialogo nasce il processo creativo.
Così nascono i giardini raccontati in queste storie, dove il prendersi cura del giardino, è un prendersi cura di sé ed è un processo che investe di bellezza e di sensibilità questi luoghi e che viene intimamente percepito dai visitatori.
La passione di Fabrizio Pellegrino per il giardino parte da lontano: ha fondato, infatti, nel 2009, “La Compagnia del Giardino”, e per anni, ha svolto un’intensissima attività culturale di valorizzazione e di tutela del patrimonio culturale e artistico della provincia di Cuneo.
Al castello, l’autore dialogherà con Francesca Centurione Scotto Boschieri, presidente dell’Associazione Amici dei Giardini Botanici di Villa Hanbury e l’architetto paesaggista Ester Bisotti. Francesca Centurione è impegnata a promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei famosi giardini della Mortola (IM) creati a fine dell’800 da Thomas e Daniel Hanbury con la collaborazione del paesaggista Ludwig Winter. I giardini Hanbury sono straordinari per patrimonio botanico e soluzioni paesaggistiche, e hanno subito le conseguenze della complessa storia tra le due guerre mondiali. Oggi, sono oggetto di attenzione e di progetti di valorizzazione da parte dell’Università di Genova e dall’associazione Amici dei Giardini Botanici di Villa Hanbury per continuare, in questo modo, l’opera intrapresa con tanta passione della famiglia Hanbury.
Ester Bisotti, da poco trasferitasi dalla città a Morsasco, si occupa di progettazione di giardini e si sta dedicando con passione al giardino di casa per offrire un angolo di pace e bellezza nel borgo storico del paese.
Durante il pomeriggio sarà possibile vedere gli acquerelli creati da Pietro Monfalcone per “Vite in Giardino”.
L’ingresso alle 17,30 alla presentazione di “Vite in giardino” è libero.
Alle 11 e 15,30, il castello è aperto alle visite a pagamento (10€ adulti, gratis fino a 10 anni; 11-16 ridotto 8€).
Per informazioni: tel.3343769833 www.castellodimorsasco.it
Associazione di promozione
sociale e culturale Castello di Morsasco
CF 90019400069
Tel: +39 334 3769833
Mail: castellodimorsasco@gmail.com
Castello di Giarole (AL)
Castello di Piovera (AL)
Castello di Monastero Bormida (AT)
Castello di Monticello d’Alba (CN)
Photo credits: Massimiliano Camera, Andrea Chiesa, Marck Cooper, Angelo Durante, Loris Di Falco, Debora Garritani, Paolo Perrone, Fabio Polosa, Daniele Serra, Costanzo Cocuzza, Laura Ferrari, Fraintesa.
Powered by: Net-Uno