Il castello è di proprietà privata ed è la residenza della famiglia Cichero che lo abita tutto l’anno. Il castello non riceve fondi da parte di nessun ente pubblico e privato e tutte le attività di restauro e di valorizzazione sono a carico della proprietà o realizzate grazie al sostegno di amici e sponsor.
Fate attenzione che il castello si visita alle 11 e alle 15,30 il sabato e la domenica da marzo al 2 novembre. Se volete vederlo in altri orari e giorni della settimana contattateci per prenotare la vostra visita in anticipo.
La visita prende avvio dalla porta d’accesso dell’antico ricetto prosegue nel giardino del castello per salire a visitare parte del piano nobile. Si prosegue nella torre duecentesca con le prigioni e si scende nell’ala padronale dell’antico dongione dove è allestita la mostra di arte contemporanea “No name. Storia di un collezionismo a parte”.
Si passa nei sotterranei e si prosegue nei granai dove è allestita una collezione di manodomestici del XIX-XX secolo e si conclude nella cantina con le grandi botti (15.000/20.000 litri). La visita è generalmente guidata dai proprietari.
Durante la stagione da aprile a fine ottobre calendario di concerti di musica classica e jazz realizzati in collaborazione con la Da Vinci Publishing.
Associazione di promozione
sociale e culturale Castello di Morsasco
CF 90019400069
Tel: +39 334 3769833
Mail: castellodimorsasco@gmail.com
Castello di Giarole (AL)
Castello di Piovera (AL)
Castello di Monastero Bormida (AT)
Castello di Monticello d’Alba (CN)
Photo credits: Massimiliano Camera, Andrea Chiesa, Marck Cooper, Angelo Durante, Loris Di Falco, Debora Garritani, Paolo Perrone, Fabio Polosa, Daniele Serra, Costanzo Cocuzza, Laura Ferrari, Fraintesa.
Powered by: Net-Uno