Domenica 17 marzo, dopo la pausa invernale, riapre alle visite il castello di Morsasco.
Il castello è posto sulla sommità della collina dominante la pianura dove sorge la città termale di Acqui Terme con il fiume Bormida e svetta sulle case dell’antico ricetto.
La visita è guidata dai proprietari e comprende sia il percorso storico che la mostra d’arte contemporanea “No Name. Storia di un collezionismo a parte” allestita nella parte più antica del castello.
Di grande suggestione è la salita alla torre dove sono visitabili due prigioni perfettamente conservate con graffiti e iscrizioni dei carcerati che sono stati qui segregati.
Il castello presenta anche due grandi granai, quello che si visita presenta una collezione di vari oggetti tra cui alcuni manodomestici del XIX° secolo con altre curiosità; il secondo è l’archivio dei progetti navali realizzati dall’architetto navale Aldo Cichero.
Il giardino posto in posizione panoramica offre una stupenda visione sugli Appennini e sulle Alpi.
Il castello è aperto il sabato e la domenica con la visita guidata alle ore 15.30 fino al 27 ottobre (chiuso ad agosto), aperto a Pasquetta, 25 aprile e 2 giugno. Altri orari e nei giorni infrasettimanali solo su appuntamento al 3343769833; castellodimorsasco@gmail.com;
Ingresso 8€, ridotto 6€ (possessori tessera Castelli Aperti, TCI) e ragazzi 11-16; gratuito fino ai 10 anni.
Associazione di promozione
sociale e culturale Castello di Morsasco
CF 90019400069
Tel: +39 334 3769833
Mail: castellodimorsasco@gmail.com
Castello di Giarole (AL)
Castello di Piovera (AL)
Castello di Monastero Bormida (AT)
Castello di Monticello d’Alba (CN)
Photo credits: Massimiliano Camera, Andrea Chiesa, Marck Cooper, Angelo Durante, Loris Di Falco, Debora Garritani, Paolo Perrone, Fabio Polosa, Daniele Serra, Costanzo Cocuzza, Laura Ferrari, Fraintesa.
Powered by: Net-Uno