La collezione “No Name. Storia di un collezionismo a parte” della famiglia Genzini nasce grazie ad Oreste che, negli anni ’60 e ’70, iniziò a collezionare opere di artisti che si rivolgevano alla sua società per realizzare i cataloghi.
Per Oreste fu una passione che crebbe nel tempo, per Marco, il figlio, educato quotidianamente all’arte, divenne una necessità, una visione con cui interpretare la vita. Per Victoria e Oliver è divenuto anche un lavoro.
No Name è una piccola parte della collezione Genzini: molte opere erano passate nel silenzio dell’accumulo fino al momento in cui Marco Genzini le ha trasferite al castello di Morsasco e lì si sono riprese il proprio spazio.
Molti degli artisti in mostra sono tutt’ora viventi e l’esposizione partendo da opere degli anni 70’ fino ai nostri giorni offre un buon spaccato della produzione artistica che a Milano è confluita o che qui si è creata.
“No Name” offre la possibilità di conoscere un volto poco esplorato delle città e in questo caso è Milano, del modo in cui un luogo sa attrarre pensieri ed espressioni artistiche.
La collezione di “No Name” è sempre in movimento: viene, infatti, costantemente aggiornata con opere di nuovi artisti.
Associazione di promozione
sociale e culturale Castello di Morsasco
CF 90019400069
Tel: +39 334 3769833
Mail: castellodimorsasco@gmail.com
Castello di Giarole (AL)
Castello di Piovera (AL)
Castello di Monastero Bormida (AT)
Castello di Monticello d’Alba (CN)
Photo credits: Massimiliano Camera, Andrea Chiesa, Marck Cooper, Angelo Durante, Loris Di Falco, Debora Garritani, Paolo Perrone, Fabio Polosa, Daniele Serra, Costanzo Cocuzza, Laura Ferrari, Fraintesa.
Powered by: Net-Uno