Prossimo appuntamento musicale è lunedì 5 agosto, ore 21,00, con le musiche di Rachmaninov e Mussorgsky.
La grande tradizione russa presentata dall’eccellente pianista, Massimiliano Motterle che suonerà i cicli dei “Quadri di un Esposizione” di Modest Musorgskij, composti a seguito della morte dell’amico artista ed architetto Victor Hartmann a cui il compositore era molto legato. Dopo la morte dell’artista venne allestita una sua mostra e Musorgskij, vedendo le opere dell’amico, creò questa suite per pianoforte che ebbe una vicenda di pubblicazione travagliata ma che è oggi considerata uno dei lavori più celebri del compositore russo. Anche gli “Études-Tableaux Op. 33” di Sergei Rachmaninov appartengono al filone di ricerca delle contaminazioni tra il mondo visivo e quello sonoro che si sviluppò a inizio Novecento. Gli Études-Tableaux erano stati concepiti come dei “quadri”, evocazioni musicali di stimoli visivi esterni; tuttavia Rachmaninov non volle svelare che cosa effettivamente avesse ispirato ognuno di essi, lasciando all’ascoltatore la libertà di figurarseli.
Concerto nell’ambito della collaborazione con la casa discografica Da Vinci Publishing; direzione artistica Massimo Marchese; in collaborazione con Lazzarino e Caviglia Pianoforte.
Per visite guidate prenotazioni al 3343769833
Associazione di promozione
sociale e culturale Castello di Morsasco
CF 90019400069
Tel: +39 334 3769833
Mail: castellodimorsasco@gmail.com
Castello di Giarole (AL)
Castello di Piovera (AL)
Castello di Monastero Bormida (AT)
Castello di Monticello d’Alba (CN)
Photo credits: Massimiliano Camera, Andrea Chiesa, Marck Cooper, Angelo Durante, Loris Di Falco, Debora Garritani, Paolo Perrone, Fabio Polosa, Daniele Serra, Costanzo Cocuzza, Laura Ferrari, Fraintesa.
Powered by: Net-Uno