Domenica 29 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Castello di Morsasco offrirà un’opportunità unica al pubblico: l’apertura eccezionale delle sale del piano nobile, normalmente non accessibili ai visitatori.
Guidati dalla proprietà, gli ospiti avranno il privilegio di scoprire gli ambienti privati e le sale di abitazione dell’attuale famiglia proprietaria, immergendosi nell’atmosfera intima e raffinata di questa dimora storica.
La visita, già ricca di fascino grazie al percorso che attraversa il borgo medievale, il giardino, le prigioni nella torre duecentesca e le collezioni d’arte, si arricchirà ulteriormente con la mostra personale di Cristina Lefter, “Future’s Roots”, che esplora il legame tra passato e futuro attraverso l’arte contemporanea. Tra le opere esposte, la serie “Gone with the Wind” rappresenta boschi fioriti, animati da bolle di sapone, che amplificano la visione della natura creando un’atmosfera onirica. Le bolle si ispirano a una recente scoperta scientifica che le propone come metodo alternativo di impollinazione. Inoltre, il trittico “Dripping Nature” rappresenta la complessità della foresta come luogo di smarrimento e salvezza, riflettendo sulla visione umana.
Cristina Lefter ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Ia?i e si è trasferita in Italia nel 2002. Predilige l’uso degli smalti nella sua pittura, in uno stile che richiama il “dripping” di Jackson Pollock, ma con un’evoluzione personale verso forme più figurative. A Morsasco è un’artista presente nella Collezione Noname della famiglia Genzini.
La visita guidata di domenica 29 settembre rappresenta l’ultima occasione per visitare il castello che chiude al pubblico.
I turni di visita saranno alle ore 11; 15; 17. Prenotazione obbligatoria; ingresso 10€ adulti; ridotto ragazzi (11-16anni); gratis ragazzi minori di 11 anni.
Associazione di promozione
sociale e culturale Castello di Morsasco
CF 90019400069
Tel: +39 334 3769833
Mail: castellodimorsasco@gmail.com
Castello di Giarole (AL)
Castello di Piovera (AL)
Castello di Monastero Bormida (AT)
Castello di Monticello d’Alba (CN)
Photo credits: Massimiliano Camera, Andrea Chiesa, Marck Cooper, Angelo Durante, Loris Di Falco, Debora Garritani, Paolo Perrone, Fabio Polosa, Daniele Serra, Costanzo Cocuzza, Laura Ferrari, Fraintesa.
Powered by: Net-Uno