Venerdì 20 ottobre al castello di Morsasco inizia la kermesse dedicata all’astrologia e allo studio dell’astronomia antica.
Apre i tre giorni dedicati a quest’antica scienza un argomento d’attualità: l’analisi dei mercati finanziari attraverso il movimento delle stelle. La comprensione dei fenomeni di carattere collettivo ed individuale ha da sempre interessato gli studiosi dell’antica arte dell’astrologia, e non c’è un ambito migliore di quello dell’analisi degli andamenti dei mercati finanziari per poter sperimentare l’efficacia di alcune tecniche previsionali derivate dallo studio dei cicli planetari.
La giornata si aprirà con la conferenza di Paolo Nardovino trader privato e analista finanziario specializzato nelle tecniche di W.D. Gann. Nardovino, ingegnere elettronico di formazione, è apprezzato relatore ai principali eventi italiani dedicati a investimenti, trading e finanza personale come IT Forum ed Investing.
Partendo dagli studi di eminenti figure del passato come A.Barbault, G.L. Brahy, L. Mc Whirter in ambito astrologico e W.D. Gann, G. Bayer, S. Benner, L. Jensen in ambito dell’analisi dei mercati Nardovino mostrerà quali sono i principali cicli planetari da prendere in considerazione per lo studio e la previsione degli andamenti dei mercati finanziari, facendo ricorso anche ad esempi sui mercati attuali.
A seguire, la tavola rotonda con il relatore, Massimo Scolari, Philipp Nerb, moderata da Angela Maria Scullica, Direttore editoriale di ILI Editore. Massimo Scolari è Presidente di Ascofind, Associazione per la Consulenza Finanziaria Indipendente, professore al MIP Politecnico di Milano con una lunga carriera di consulenza nel settore degli investimenti. Philipp Nerb è analista di investimenti e giornalista.
Dopo l’astrofinanza il festival continuerà con Francesco Giuseppe Bottaro, astrofilo e astrologo e Gianni Vallino, musicista e tecnico mastering, che intratterranno il pubblico dialogando di stelle, musica e armonia.
Al termine apericena e concerto jazz con il Trio di Anne Pell, “Jazz Dreamers”. L’evento è a pagamento, il concerto jazz a ingresso libero.
Sabato la giornata sarà molto ricca con vari appuntamenti: alle 10 sarà la volta di Fabio Petrella con una conferenza dedicata al Feng Shui nella sua applicazione all’astrologia. ll Feng Shui è una pratica orientale antichissima il cui scopo è ristabilire l’armonia e il corretto flusso energetico nell’ambiente in cui viviamo. È l’arte della disposizione e armonizzazione dei luoghi in equilibrio con le energie telluriche e celesti, utilizzando corrispondenze omomorfiche fra Cielo e Terra.
Nel primo pomeriggio è di scena la Luna con l’astrofilo Francesco Giuseppe Bottaro e il poeta Silvio della Porta Raffo che in serata, alle 21,30, sarà anche protagonista dello spettacolo “I’m nobody! who are you? Io sono nessuno! Tu chi sei?”
Si tratta di un recital bilingue (italiano-inglese) di Silvio della Porta Raffo su testi poetici di Emily Dickinson da lui tradotti per il Meridiano Mondadori. Il recital ricostruisce la vita della grande poetessa americana attraverso la sua poesia ed è stato rappresentato negli ultimi tre decenni in molti teatri italiani e l’anno prossimo approderà negli U.S.A. al convegno internazionale della EDIS, Emily Dickinson International Society, di cui Raffo è membro onorario in quanto unico studioso in Europa ad aver tradotto l’opera omnia della poetessa, scritto la sua biografia e numerosi saggi critici.
Nel pomeriggio, l’astrologia verrà studiata anche dal punto di vista dell’antropologia con Paola Boschieri che terrà una conferenza dedicata all’astrologia tra il Medioevo e prima età moderna. Questi interventi daranno vita alla tavola rotonda “Abbiamo ancora bisogno dell’astrologia” a cui interverranno tutti i relatori. Durante le tre giornate le conferenze dedicate all’astrologia saranno a cura di Antonella Magretti, fondatrice della scuola dedicata allo studio del “Tetrabiblos” di Claudio Tolomeo e dell’associazione “Astronomia Culturale”, dell’astrofilo Massimiliano Gaetano e Francesco Giuseppe Bottaro.
Massimiliano Gaetano interverrà il sabato, alle 19, con una conferenza dedicata alle tecniche di previsioni astrologiche e la domenica alle 10,30 con “Il significato del tema natale in astrologia”.
Questa conferenza è preceduta da “La numerologia è un modo semplice per capire la vita” di Uliana Nekkov alle 10 e le “Scienze sottili e il loro unirsi” con Antonella Magretti e Antonio Verrico tarologo chiuderanno la kermesse.
Venerdì e sabato apericena con l’agriturismo La Rossa e la Cantina Mauro di Morsasco.
La partecipazione è a pagamento.
Il concerto con dei Jazz Dreamers di venerdì sera e lo spettacolo di Silvio della Porta Raffo sono a ingresso libero, ore 21,30
Per info www.castellodimorsasco.it ; castellodimorsasco@gmail.com tel.3343769833
Per biglietti www.eventbrite.it www.castelliaperti.it
Associazione di promozione
sociale e culturale Castello di Morsasco
CF 90019400069
Tel: +39 334 3769833
Mail: castellodimorsasco@gmail.com
Castello di Giarole (AL)
Castello di Piovera (AL)
Castello di Monastero Bormida (AT)
Castello di Monticello d’Alba (CN)
Photo credits: Massimiliano Camera, Andrea Chiesa, Marck Cooper, Angelo Durante, Loris Di Falco, Debora Garritani, Paolo Perrone, Fabio Polosa, Daniele Serra, Costanzo Cocuzza, Laura Ferrari, Fraintesa.
Powered by: Net-Uno