Domenica 8 ottobre, alle ore 15, al Castello di Morsasco (AL) ci sarà un evento speciale dedicato alla musica. Si esibirà, infatti, l’Orchestra “Musica è Gioia”, formata da bambini dai 3 anni in avanti e alcuni di essi con disabilità.
I piccoli artisti sono allievi dello studio privato “Musica è Gioia” che ha sede a Voghera e Torino ed ha come docenti Elena Saccomandi e Francesca Raimondi.
Gli allievi della scuola provengono da tutta Italia e, online, da diversi altri Paesi del mondo (USA, India, Croazia, Uk, Germania, Danimarca). Le lezioni di violino e di viola sono rivolte a bambini molto piccoli, talvolta di età inferiore ai 2 anni, anche con disabilità.
L’ideatrice, Francesca Raimondi, è un’insegnante diplomata in violino, specializzata in didattica dello strumento ad arco e nel metodo Suzuki a Londra. Psicologa dello sviluppo, da anni, lavora nel campo dell’infanzia ed ha ideato un metodo di lavoro che permette di insegnare il violino anche a chi è considerato troppo in difficoltà per farlo, e nello specifico bambini con ogni tipo di difficoltà e disabilità, in un’ottica di completa e reale inclusione.
Gli allievi si esibiscono da anni in concerti, eventi e concorsi in Italia ed all’estero, e nel 2023 alcuni di loro hanno suonato anche alla Royal Albert Hall di Londra ed al Teatro Fraschini di Pavia. Nel 2020, durante la pandemia, hanno invece partecipato a concerti online in Messico e negli USA (Illinois). I piccoli violinisti dell’Orchestra Musica è Gioia sono circa 35 bambini in età compresa tra i 2 ed i 14 anni anche con disabilità di qualsiasi tipo. Il progetto, unico nel suo genere, è molto apprezzato anche all’estero; Francesca Raimondi tiene, infatti, corsi di aggiornamento online rivolti ad insegnanti di strumento in Italia, Germania, Austria, UK, Stati Uniti, Emirati Arabi ed Australia interessati a rendere la loro didattica realmente inclusiva e rivolta a tutti e viene invitata regolarmente a partecipare come relatrice a convegni nazionali ed internazionali.
A Morsasco si esibiranno come solisti ospiti Pietro Viola, 8 anni, violoncello e Giovanni Viola, violinista dodicenne, che ha iniziato il suo percorso a 3 anni presso lo studio di Voghera per poi continuare gli studi con la docente Xhiljola Kraja, già vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali; al pianoforte Simone Solerio. L’orchestra sarà diretta da Francesca Raimondi in una selezione di brani di autori vari tra cui Bach, Schumann, Paganini e Brahms.
L’ingresso al concerto è gratuito. Per informazioni tel.3343769833;
Associazione di promozione
sociale e culturale Castello di Morsasco
CF 90019400069
Tel: +39 334 3769833
Mail: castellodimorsasco@gmail.com
Castello di Giarole (AL)
Castello di Piovera (AL)
Castello di Monastero Bormida (AT)
Castello di Monticello d’Alba (CN)
Photo credits: Massimiliano Camera, Andrea Chiesa, Marck Cooper, Angelo Durante, Loris Di Falco, Debora Garritani, Paolo Perrone, Fabio Polosa, Daniele Serra, Costanzo Cocuzza, Laura Ferrari, Fraintesa.
Powered by: Net-Uno