“Stelle al castello” è la prima edizione del festival dedicato all’arte delle stelle in dialogo con altre discipline.
L’evento è organizzato dall’Associazione di promozione sociale e culturale Castello di Morsasco in collaborazione con l’Associazione Astronomia Culturale Medio Cielo di Roma.
L’associazione del Castello di Morsasco da anni si occupa di valorizzare il millenario complesso monumentale del castello con eventi culturali: mostre, concerti, conferenze, spettacoli teatrali e visite guidate. L’associazione Culturale MC, si occupa di promuovere la cultura e lo studio del Cielo, un approccio multidisciplinare allo studio del Cosmo in ogni sua forma, approfondendo parti storiche e antiche come le due opere tolemaiche di grande rilievo, l’Almagesto, summa delle conoscenze astronomiche in Europa e nel mondo islamico e L’Opus Quadripartitum (la Tetrabiblos), testo principe del pensiero astrologico del mondo antico.
Gli incontri e dibattiti si basano sul lavoro di appassionati, con la collaborazione di professionisti il cui punto di incontro è la divulgazione, come forma di diffusione, della conoscenza del Cielo e delle sue parti multidisciplinari.
L’iniziativa ha come oggetto la descrizione del quadro scientifico e filosofico che ha accompagnato lo sviluppo delle varie visioni cosmologiche succedutesi nel corso dei secoli.
Confronteremo più argomenti, affiancando come minimo comune denominatore quello dell’apotelèsmatica e alle sue applicazioni, l’astronomia, l’amore, l’archeoastronomia, il Trading planetario, l’architettura, il suono – ritmo ed espressione musicale ed altro… cercando di aprire nuovi canali di interpretazione del mondo che ci circonda.
Vuole essere un momento di dialogo, di scambio di esperienze, visioni di come percepiamo il mondo, di come lo interpretiamo alla luce di un’antica disciplina che ha mantenuto inalterato il suo fascino, pur essendo stata relegata ai margini del dibattito filosofico: l’astrologia.
A pochi chilometri da Acqui Terme, nel Castello di Morsasco dal 1° al 3 settembre si daranno appuntamento i maggiori studiosi di astrologia antica per dialogare e aprire nuovi scenari e prospettive su quanto ad oggi viene diffuso come termine astrologia moderna.
L’evento sarà comprensivo di momenti di scambio culturale e sarà arricchito con eventi musicali e degustazioni di prodotti tipici dell’Alto Monferrato.
Per la partecipazione è richiesto un contributo – www.castellodimorsasco.it; castellodimorsasco@gmail.com
Associazione di promozione
sociale e culturale Castello di Morsasco
CF 90019400069
Tel: +39 334 3769833
Mail: castellodimorsasco@gmail.com
Castello di Giarole (AL)
Castello di Piovera (AL)
Castello di Monastero Bormida (AT)
Castello di Monticello d’Alba (CN)
Photo credits: Massimiliano Camera, Andrea Chiesa, Marck Cooper, Angelo Durante, Loris Di Falco, Debora Garritani, Paolo Perrone, Fabio Polosa, Daniele Serra, Costanzo Cocuzza, Laura Ferrari, Fraintesa.
Powered by: Net-Uno