Il castello di Morsasco per la notte che precede il Ferragosto propone un momento di convivialità creato dall’artista Loris di Falco con i piatti della tradizione siciliana sotto il maestoso ippocastano nel giardino del castello.
Venerdì 14 agosto Loris di Falco farà degustare agli ospiti i piatti tipici della Sicilia: sarde alla Beccafico, parmigiana di melanzane, busiate trapanesi di farina Tumminia alle sarde, impanate, pesce spada, caponata, cassata e torta di carrube e mandorle. I partecipanti potranno apprezzare la cucina dell’artista di origine siciliana e cresciuto a Milano sotto la frescura del maestoso ippocastano, vero dominus del luogo.
L’evento rientra nelle attività di valorizzazione del legame tra Monferrato e Sicilia, attraverso l’arte, avviatosi nel 2017 con la partecipazione del Castello di Morsasco alla Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea Sacra dell’Umanità che ha in Palermo il centro propulsore. Nel 2018 il castello è stato protagonista anche della conferenza storica organizzata dal compianto Roberto Maestri, presidente del circolo culturale i “Marchesi del Monferrato”, che ha riportato alla ribalta un passato in cui i rapporti tra questi due territori furono molto intensi. Nel 1087, lo sposalizio di Adelasia del Vasto con Ruggero I d’Altavilla, gran conte di Sicilia e Calabria, poi anche Regina di Gerusalemme, apre a un periodo di trasferimento di nobili monferrini in Sicilia che durerà per alcuni secoli. Il personaggio storico di Adelasia è sicuramente di grande fascino: madre di Ruggero II, primo re di Sicilia a cui oggi la città di Palermo deve molte delle affascinati architetture arabo – normanne, e bisnonna di Federico II. Adelasia ha contribuito alla nascita del Regno di Sicilia e a lei si deve il primo documento in carta d’Europa, custodito nell’Archivio di Stato di Palermo.
Queste sono le storie della serata dedicata ai sapori siciliani con al termine una visita alle opere di Loris di Falco presenti in castello nell’ambito della BIAS 2020 e della permanente d’arte contemporanea #noname.
Costo della serata 40,00€ su prenotazione.
Il castello di Morsasco è aperto tutti i giorni (compreso Ferragosto) previa prenotazione
Per informazioni e prenotazioni castellodimorsasco@gmail.com; www.castellodimorsasco.it tel.+3343769833
Associazione di promozione
sociale e culturale Castello di Morsasco
CF 90019400069
Tel: +39 334 3769833
Mail: castellodimorsasco@gmail.com
Castello di Giarole (AL)
Castello di Piovera (AL)
Castello di Monastero Bormida (AT)
Castello di Monticello d’Alba (CN)
Photo credits: Massimiliano Camera, Andrea Chiesa, Marck Cooper, Angelo Durante, Loris Di Falco, Debora Garritani, Paolo Perrone, Fabio Polosa, Daniele Serra, Costanzo Cocuzza, Laura Ferrari, Fraintesa.
Powered by: Net-Uno