Domenica 14 maggio alle ore 16 al Castello di Morsasco, Mara Della Pergola presenta “Lo sguardo in movimento. Arte trasformazione metodo Feldenkrais” pubblicato da Astrolabio editore.
Mara Della Pergola è stata l’unica allieva italiana di Moshe Feldenkrais, il creatore dell’omonimo metodo di apprendimento somatico.
Il metodo, praticato in tutto il mondo, è frutto dell’ingegno dello scienziato israeliano che, dalla metà del secolo scorso, si dedicò a studi di fisiologia e neurologia che lo portarono ad importanti acquisizioni nel campo delle neuroscienze, dell’apprendimento e del benessere umano.
La dott.sa Della Pergola partecipò all’ultima formazione americana del maestro israeliano e, successivamente, aprì, a Milano, il primo centro Feldenkrais contribuendo anche alla nascita dell’AIIMF, l’associazione nazionale degli insegnanti del metodo.
Riconosciuta a livello internazionale come una trainer di grande esperienza, poco prima della pandemia, ha pubblicato l’esito della sua ricerca inerente alla percezione di ciò che ci circonda e degli effetti della visione delle opere d’arte. La percezione dell’opera produce dei cambiamenti nell’osservatore e, attraverso una raffinata tecnica di auto-esplorazione, proposta dall’autrice, si giunge ad affinare le proprie capacità percettive.
“Lo sguardo in movimento” propone, al lettore l’osservazione di opere d’arte e brevi pratiche di auto-esplorazione, mini-sequenze di movimento, che permettono di affinare le capacità percettive, di ottenere una comprensione più ricca, precisa e personale delle opere d’arte collegandole al momento presente. Nell’esperienza della visione di un’opera d’arte, secondo Della Pergola, si innesca un duplice movimento: guardando si entra nell’opera d’arte e l’opera entra in noi trasformando le nostre sensazioni e modificando la nostra corporeità. Il dialogo che si genera tra chi osserva e l’opera è di fatto un dialogo con se stessi, un percorso di conoscenza e consapevolezza di sé.
Al castello di Morsasco, Mara Della Pergola proporrà al pubblico di soffermare lo sguardo su opere contemporanee della collezione Noname guidando l’attenzione attraverso il corpo in un’esperienza somatica rigenerante.
Chi vorrà approfondire il Metodo Feldenkrais e il lavoro di Mara Della Pergola dedicato alla percezione artistica e alla consapevolezza, potrà iscriversi al seminario che si terrà domenica 28 maggio dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00, sempre al castello di Morsasco. La sessione del pomeriggio è aperta esclusivamente agli insegnati del Metodo.
Il pomeriggio, alle 18,30, si concluderà con il concerto del trio Unprepared che propone musica irlandese e scozzese.
Il gruppo internazionale Unprepared è impegnato in un tour europeo e vede nel castello una delle poche tappe italiane. Il gruppo è specializzato nell’interpretazione di brani tradizionali alternando momenti fragili e delicati ed altri intensi ed allegri.
Ingresso:libero
Per informazioni: tel.3343769833
Associazione di promozione
sociale e culturale Castello di Morsasco
CF 90019400069
Tel: +39 334 3769833
Mail: castellodimorsasco@gmail.com
Castello di Giarole (AL)
Castello di Piovera (AL)
Castello di Monastero Bormida (AT)
Castello di Monticello d’Alba (CN)
Photo credits: Massimiliano Camera, Andrea Chiesa, Marck Cooper, Angelo Durante, Loris Di Falco, Debora Garritani, Paolo Perrone, Fabio Polosa, Daniele Serra, Costanzo Cocuzza, Laura Ferrari, Fraintesa.
Powered by: Net-Uno